• autonoleggio a genova
  • noleggio con conducente genova
  • noleggio auto matrimonio genova
  • noleggiare auto a lungo termine
  • noleggio furgoni genova
  • rent car genova

CONFERENZA STAMPA NUOVO PARCHEGGIO BUS GENOVA

Mercoledì, 19 Aprile, 2017

Oggi alle ore 12.00 a Palazzo Tursi si è svolta la conferenza stampa di presentazione del primo PARCHEGGIO BUS TURISTICI a Genova, alla presenza dell'Assessore alla cultura e al turismo Carla Sibilla, dell'Assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino e del Direttore di Società per Cornigliano Enrico Da Molo. 
Grande soddisfazione da parte nostra nel poter gestire questa importante svolta nel trasporto turistico Genovese. 

Come al solito ci metteremo massimo impegno e professionalità affinché si possano ottenere i risultati auspicati.

Informazioni complete sul sito WWW.GENOVABUSPARKING.IT 

 

Di seguito il COMUNICATO STAMPA del COMUNE DI GENOVA:

I bus turistici hanno nuovi spazi per fare sosta a Genova. Grazie alla collaborazione fra il Comune e Società per Cornigliano, sono disponibili 40 nuovi stalli, custoditi e prenotabili online, vicino al centro commerciale Fiumara, a meno di 5 chilometri dal centro di Genova (dove i bus potranno far scendere e salire i passeggeri) e in prossimità dei più importanti svincoli autostradali. Il nuovo parcheggio è facilmente raggiungibile dal centro città, utilizzando la prima uscita della strada a mare Guido Rossa.

La scelta di Comune e Società per Cornigliano consentirà di eliminare il “parcheggio selvaggio” dei bus nelle zone nevralgiche dell’afflusso turistico, rispondendo alle esigenze crescenti del turismo “organizzato”, cioè gestito da tour operator e agenzie di viaggio, che costituisce circa il 30% dell’afflusso turistico verso la città. Una soluzione che concorre a risolvere la problematica legata ai pochi posti pullman disponibili in città e per regolamentare i parcheggi che attualmente vengono utilizzati nonostante i divieti, evitando così sanzioni amministrative a carico delle società di noleggio. Coinvolto nell’operazione anche il corpo della Polizia Municipale, soprattutto nella regolazione della mobilità e del traffico nelle zone dove il flusso turistico è maggiore.

«Il problema del parcheggio per i bus turistici – spiega l’assessore alla Mobilità Anna Maria Dagnino – era particolarmente sentito. Questa nuova realtà servirà ad alleggerire in maniera determinante la pressione su alcuni punti nevralgici, come piazza Caricamento e piazza Fontane Marose, che saranno utilizzati esclusivamente per la fermata. I tanti sopralluoghi e la sinergia tra le istituzioni e il territorio hanno prodotto un risultato che ci auguriamo possa rappresentare una soluzione di cui si discute da tanti anni. Abbiamo curato particolarmente la segnaletica per dare a questo servizio la visibilità adeguata».

Il nuovo parcheggio, la cui necessità era stata evidenziata al tavolo della tassa di soggiorno (partecipato da Comune, Camera di Commercio e albergatori aderenti ad Ascom-Confcommercio, Confesercenti e Confindustria) è stato realizzato e messo a disposizione dalla Società per Cornigliano ed è gestito da Genovarent, l’operatore privato che si è aggiudicato la gara.

«Il turismo “organizzato” rappresenta una voce importante nel totale degli arrivi in città – sottolinea l’assessore alla cultura e al turismo Carla Sibilla – con una stima complessiva di oltre 360mila presenze all’anno e un totale di circa 7.200 pullman. Lo spazio che abbiamo destinato ai bus turistici, grazie alla disponibilità di Società per Cornigliano, rappresenta un primo passo ed è suscettibile di implementazione una volta entrato a regime. Questa azione si inserisce in un quadro di politiche dell’accoglienza che, insieme alle politiche di promozione della città, stiamo portando avanti da cinque anni. I numeri sempre più alti di presenze turistiche, e il prossimo “ponte lungo” del 25 aprile si preannuncia da sold out, ci vede impegnati a spingere con convinzione in questa direzione».

Il servizio dovrà essere prenotato e pagato utilizzando il sito www.genovabusparking.it. Le informazioni potranno essere trovate anche sul sito www.visitgenoa.it, tradotto in sette lingue e regolarmente consultato da turisti e operatori interessati alla città. Il nuovo servizio verrà promosso e diffuso anche attraverso gli oltre 400 incontri e workshop realizzati annualmente dal Comune con operatori, agenti di viaggio e Cral nazionali e internazionali.